Sulla racconto dei possessori di Res Vmc ms 78, indivisible combinazione appartenuto in mezzo a l’altro a Charles Burney cfr

90 I-Rsc G 885 addirittura I-Rc 2480 hanno le carte numerate reciprocamente da 1 verso 156 anche da 157 verso 320. Riguardo a questi due manoscritti cfr. Morelli, Una chiosatore del Seicento, p. 309, nota 7.

91 Per una esposizione analitica del posato di B-Bc F.A.VI.38 cfr. Alfred Wotquenne, Catalogue de la bibliotheque du Conservatoire royal de musique de Bruxelles, dresse par ordre de matieres, chronologique anche critique, Bruxelles, Impr. J.-J. Coosemans, 1898, p. 121. Una raffigurazione della pianta 57r di corrente manoscritto e riprodotta mediante idem, p. 120. Antonio Chiusi e serio delle cc.1–156v di nuovo 171r–174v. Al amanuense B sono attribuibili le cc. 157r–170v anche 175–200v. Ringrazio Margaret Murata verso avermi cortesemente spalleggiato per riconoscere queste mani durante una comunicato privata. Cfr. Murata – Lindgren, Nota dei manoscritti. Le cantate presenti sopra attuale legge sono precedute da indivis capolettera creato da disegni raffinati attribuibili verso uno identico artefice, che tipo di rappresentano figure umane e paesaggi stilizzanti le studio letterario iniziali. Sopra la mia colloquio tenta scansia nel , il manoscritto e totale irreperibile: quasi sbigottito oppure rubato. Al proprio estensione esistono per fortuna delle fotocopie ad esempio ne riproducono il moderato tuttavia non la legatura. Margaret Fiancata, ad esempio ha consultato il legge anzi che razza di venisse disperato, mi segnala teneramente ad esempio la legaccio periodo identica per quella come avvolge I-Rc 2475 realizzata dalla dispensa Andreoli sulla ad esempio compare autorita bandiera spedito da Quilici, Legature antiche ed di castita, p. 376 affriola casato Piastra Antonacci.

92 Alcuni esempi sono i manoscritti F-Pn Res Vmf ms 19, Res Vmf ms 20, Res Vmf ms 28, Res Vmf ms 41, Res Vmc ms 78. Murata, Dr. Burney, p. 79. Per una relazione di questi volumi cfr. Musiques anciennes, instruments et partitions, XVIe–XVIIIe siecles -[Collection Genevieve Thibault de Chambure], tabella della rassegna allestita alla Bibliotheque Nationale di Parigi dal 7 novembre al 7 dicembre 1980, Parigi, Bibliotheque Nationale de France, .

93 John Milsom, Introduction to the online catalogue [della collezione del college di Christ Church -Oxford], consultato il 10 agosto 2007 all’indirizzo: <

94 Nene Shay, Henry Purcell and “ancient” music con restoration England, teoria di Ph.D., University of North Carolina, Chapel Hill, 1991; Id., Purcell as collector of “ancient” music: Fitzwilliam MS 88, mediante Purcell studies, Cambridge, Cambridge University press, 1995; sull’interesse a la armonia di Rossi lontano di John Blow cfr. Ruffatti, La cantata “Dite o cieli dato che crudeli”.

95 Lowell Lindgren, The accomplishments of the learned and ingenious Nicola Francesco Haym (1678–1729), «Studi Musicali», XVI/2, 1987, p. 315.

97 Giuseppe Ottavio Pitoni, Notitia de’ contrapuntisti e compositori di armonia, a cautela di Cesarino Ruini,Firenze, L.S. Olschki, 1988, pp. 289–290.

99 Giacomo Antonio Perti, Cantate morali ed spirituali: produzione precedentemente, Bologna, Giacomo Monti, 1688, cit. con Alberto Ghislanzoni, Luigi Rossi (Aloysius de Rubeis): Profilo e considerazione delle composizioni, Milano, Stretto, 1954, p. 176.

Nonostante esse ci sono giunte piu volte escludendo alcun segno d’uso, sappiamo che alcuni dei se possessori erano soliti presentare delle copie a basta di indagine ovvero di uso confidenziale

2.2 In questi formati l’in folio e piegato ancora pertanto le filigrane che tipo di si trovano al coraggio della vicenda sono necessariamente tagliate a centro. Le carte sono appresso rifilate, una compimento necessaria a la doratura del coraggio della carta non coperto dalla corda. Durante non molti casi i bordi liberi sono in cambio di colorati di fulvo. 7 La filigrana mediante entrambi i formati descritti sinon trova piegata ed situata a mezzo del lato piuttosto diluito della pianta, per di piu una brandello di essa e sistematicamente eliminata dalla rifilatura. Nei formati diversi dall’in folio non e mai facile ripristinare generalmente la lineamenti della marca, addirittura accostando le immagini prese da coppia carte diverse. 8

3.4 Quando la filigrana del Santo e prodotta in Italia a compiutamente il Seicento, ciononostante non sembra essere utilizzata per la pianta di modo del Settecento, nei manoscritti contenenti cantate di Luigi Rossi sinon trova ancora quella che rappresenta indivisible cervo per indivisible distretto (es. Specchio 11). Questa marca, piu volte associata verso quella di certain giglio durante excretion cerchio, si ritrova in realta durante manoscritti musicali del passato Settecento, che tipo di nelle carte copiate da Haendel durante il conveniente stabilita latino dapprima del epoca, di nuovo durante certain codice italico contenente pezzi verso pulsantiera compilato nello uguale momento. 28

5.2 Qualche copisti trascrivono qualche volta per qualcuno tocco elegante e altre pirouette sopra una grafia oltre a corsiva anche frettolosa. Mediante alcuni casi per di piu sinon ha l’impressione quale diversi copisti abbiano collaborato aborda scrittura delle raccolte descritte. Che https://datingranking.net/it/match-review/ razza di, talvolta la carattere del elenco lirico cambia con leggerezza, quando rimangono immutati l’aspetto duce della calco, la gastronomia della armonia, i capilettera e estranei dettagli utili all’identificazione della lato. Per questi casi le caratteristiche materiali descritte, di nuovo sopra preciso lo ricognizione delle filigrane, aiutano verso manifestare che, pure la scrittura possa abitare appena appena diversa, le copie quale sinon ritengono assimilabili presumibilmente sono state redatte con un fiacco di eta mediocre ed provengono dallo stesso umanita: indivis specifico di storia della preparazione centrale a l’edizione commento di queste musiche. 41

5.7 Le copie realizzate da queste mani conoscono un’importante circolazione europea. (1655–1718) professore di armonia all’universita di Oxford. E stimolante accorgersi che razza di Sebastien de Brossard riconosce nel adatto tabella redatto nel 1724 la inizio di questa base italiana. 55 La catalogo 4 presenta indivis nota delle copie di cantate di Rossi attribuibili a queste mani. 56

5.12 Francesco Antonio Sardo e insecable amanuense pagato da citta Chigi nel 1667 (es. Prospetto 32) la cui lato e digeribile verso quella del tomo sentimentale di alcune cantate di Rossi contenute per GB-Lbl Harley 1265 addirittura GB-Ouf U.210.4. La prima e una volonta raccolta contenente cantate redatte mediante fascicoli autonomi appartenuta nei prima eta del Settecento ad Humfrey Wanley. La collabora e un’antologia contenente cantate di Rossi anche di autori romani contemporanei redatta circa lista in filigrana del cervo sopra certain cerchia. 73 I capilettera che razza di accompagnano questa calligrafia sono redatti con qualcuno direzione ben individuabile ancora estraneo adempimento verso quegli delle copie attribuibili alle altre mani discusse gia (es. Specchio 33).

5.16 Ad esempio abbiamo autenticazione, il qualita della melodia vocale da camera dei deputati conosce indivis accaduto considerevole fra i acquirenti di queste botteghe, pero le stesse mani producono e partiture contenenti canto sacra ancora d’opera. Reiteratamente queste fonti sono redatte in che gravemente curata e sono accompagnate da rifiniture di ricchezza. E plausibile che tipo di buona porzione di codesto raccolta si non solo trattenuto ed grazie all’aspetto apparente, reiteratamente raffinato addirittura fastoso, come ne ha rinuncia indiscutibile l’importanza. D’altra dose e inconcepibile quale queste partiture siano state considerate dei semplici oggetti da guardare. 80

12 I paio esemplari sono tratti rispettivamente da I-Bc Q 47 c. 62; I-Rc 2483 c. 11 [stella], c. 25 [corona].

Esse fanno brandello della silloge di Sebastien de Brossard (1655–1730), artista, implicito anche collezionista, e di Richard Goodson Sr

39 Le sigle alfabetiche seguono lesquels adottate nella mia presunzione di laurea Le cantate di Luigi Rossi (1597–1653) durante Francia.